Sentiamo sempre più spesso usare temi come sostenibilità, ecologia, energie rinnovabili, ma troppo facilmente li demandiamo a governi, organizzazioni o multinazionali. Quando invece dovrebbero essere la guida per il nostro vivere quotidiano, per quello che ogni giorno facciamo, per come ci comportiamo.
Non possiamo più delegare il nostro futuro, è una nostra responsabilità, di ognuno di noi.
Nostra responsabilità è come ci relazioniamo con gli altri, come acquistiamo, come consumiamo, come utilizziamo, come gettiamo gli oggetti che non servono più o i rifiuti quotidiani. È nostro dovere aver cura dell’ambiente in cui viviamo, di tutti gli ambienti.
Consumare l’energia strettamente necessaria significa ridurre l’utilizzo di fonti fossili. Essere ecologici significa differenziare i propri rifiuti per renderli riutilizzabili. Essere sostenibili significa non solo acquistare beni che minimizzino l’impatto sull’ecosistema, ma anche essere inclusivi rispettosi della società a cui apparteniamo.
Non è più tempo di rimandare, è tempo di fare. È necessario piantare i semi di quegli alberi della cui ombra non potremo godere noi stessi ma le generazioni che verranno.
Buon Natale e Felice 2024 da tutto il team di Cossa Polimeri e di Fi-plast